Image description
Image description

CHI SIAMO


Nymphaea alba è un'azienda agricola specializzata nella coltivazione di piante acquatiche ornamentali. 

Il nostro obiettivo principale non è la creazione di una collezione indiscriminata di piante acquatiche, ma la selezione di quelle specie e varietà che abbiano dimostrato le loro reali esigenze di coltivazione, fornendo buoni risultati nel nostro clima. A tale fine tutte le nuove acquisizioni, spesso importate in esclusiva, sono coltivate sperimentalmente nel nostro vivaio per almeno tre anni. E´ così possibile proporre piante capaci di offrire i migliori risultati, favorendo al contempo la diffusione del water gardening in Italia. 

La coltivazione è realizzata nel più rigoroso rispetto, valorizzazione e tutela dell'ambiente e degli animali.

Offriamo inoltre una gamma completa di materiali per la realizzazione di laghetti e mini-pond, attrezzature per water gardening e sistemi di filtraggio per laghetti di ogni tipo, anche per koi. 

Oltre ad offrire un servizio di consulenza, effettuiamo manutenzione di laghetti, vasche e fontane. 

 

Descrizione immagine

Realizzazione Nymphaea alba

Descrizione immagine

L'azienda agricola Nymphaea alba nasce nel 2001 dall'ultra trentennale passione per gli ambienti acquatici di Maria Grazia Vitturini, che nel lontano 1973 acquistò la sua prima pianta di ninfea. 

All'epoca studentessa all'istituto tecnico agrario Giuseppe Garibaldi di Roma, dove ha in seguito conseguito il diploma di perito agrario, iniziò quasi subito a collezionare ninfee, loti ed altre piante acquatiche, sperimentandone le relative tecniche di coltivazione. 

A partire dal 1990 l'attività sperimentale si è estesa anche all'allevamento delle koi, o carpe giapponesi ornamentali. 

Maria Grazia Vitturini è autrice di varie pubblicazioni, tra le quali il capitolo "Pesci ornamentali da laghetto", del volume "Animali esotici da compagnia", del dottor Amerio Croce, edito nel 2002 dalla Poletto Editore. 

Attualmente collaborano alla conduzione dell'azienda anche i figli, Angelica e Lorenzo.